Consigli di lettura sul Giappone

Eccoci al primo vero “post” del blog. Che emozione! 🙂

Oggi vi parlo di libri giapponesi.

I libri infatti sono una delle mie grandi passioni, oltre al giapponese e alla traduzione. L’estate infatti è notoriamente tempo di letture, e mai come in questi giorni trovo il mio pusher di fiducia (a.k.a. LaFeltrinelli) così affollato come in questo periodo… E che c’è di meglio di un bel libro quando si sta in panciolle, sotto il sole senza far niente?

Quindi oggi vi propongo i miei personalissimi consigli di lettura, ovviamente a tema “Giappone” ^_^

Premetto subito che non consiglierò i classici libri da ombrellone, ma approfondimenti su determinati aspetti della cultura giapponese… in effetti, non proprio libri da lettura estiva!

5 libri sul Giappone da leggere

Storia del Giappone

La vita quotidiana in Giappone al tempo dei Samurai (1185-1603)  di Louis Frédéric.

Interessante ritratto della vita dei giapponesi durante un lungo arco di tempo, che parte dall’epoca Kamakura fino all’inizio dell’epoca Tokugawa.


Religioni del Giappone 

itinerari nel sacro

 

 

 

 

 

 

 

Itinerari nel sacro. L’esperienza religiosa giapponese di Massimo Raveri.

Per saperne di più sulla religione in Giappone. Approfondimento in particolare su Shinto e Buddhismo, diviso per tematiche:  lo spazio, il tempo, la morte, il potere.


Lingua giapponese per autodidatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il giapponese a fumetti. Corso base/intermedio/avanzato di lingua giapponese attraverso i manga di Marc Bernabé.

Interessante collana edita dalla Kappa Edizioni per appassionati di manga interessati a conoscere almeno le basi della lingua giapponese. Sono tre volumi (base, intermedio e avanzato) con eserciziario.


Società giapponese

Il Giappone moderno. Una storia politica e sociale di Elise K. Tipton.

Libro di recente pubblicazione che illustra l’evoluzione e la storia sociale, culturale e politica del Giappone dal periodo Tokugawa fino ad oggi.


Poesia giapponese

Il muschio e la rugiada. Antologia di poesia giapponese.

Raccolta di poesie giapponesi che ripercorre le tappe fondamentali del suo sviluppo, dalla poesia tradizionale (waka o tanka) fino allo haiku.

Daniela

Yamatologa per caso, traduttrice per passione, sognatrice di professione. Un vita in bilico tra Roma e il Giappone, e una passione per la fotografia, la cucina, i libri e i gatti.