Spettacolo di danze tradizionali delle isole Ryukyu

Stasera Roma si tingerà del ritmo e della solarità della tradizione artistica delle isole Ryukyu: stasera, infatti, il Teatro Olimpico di Roma vedrà sulla scena diciotto rappresentanti, tra danzatori e musicisti, del Consiglio per le Arti della Prefettura di Okinawa, tra cui Terukina Choichi, “Tesoro Nazionale vivente della musica tradizionale Ryukyu” e grande maestro di sanshin, e Tamagusuku Setsuko, una delle più acclamate danzatrici di Okinawa.

RYUKYUTra il XV e il XIX secolo il regno delle Ryukyu, isole di confine tra Giappone e Cina, viluppò una cultura del tutto originale, per via della doppia influenza cinese e giapponese. Il Kumiodori ne è un esempio: fondato sulle danze e le musiche di Okinawa, questo particolare teatro musicale integra elementi venuti da Giappone e Cina. 

Tutti i brani di danza proposti saranno accompagnati da musica dal vivo con strumenti tradizionali giapponesi, come il sanshin, strumento d’accompagnamento a corde, importato dalla Cina tra il XV e il XVI secoloe che oggi costituisce un elemento fondamentale nella musica di Okinawa. La prima parte dello spettacolo prevede danze solenni di corte, spesso eseguite in onore di ambasciatori e delegazioni, mentre la seconda parte prevede la rappresentazione del kumiodori, definito anche kabuki di Okinawa, che unisce la danza e la musica a un impianto narrativo ispirato a racconti di guerra e al folklore di Okinawa.

Uno spettacolo assolutamente imperdibile! Questi i dettagli:

2 novembre 2011 ore 20.00

Ryukyu
MUSICA E DANZE DI CONFINE

Teatro Olimpico
Piazza Gentile da Fabriano 17 Roma
tel. 06 32 65 991

Daniela

Yamatologa per caso, traduttrice per passione, sognatrice di professione. Un vita in bilico tra Roma e il Giappone, e una passione per la fotografia, la cucina, i libri e i gatti.

No Comments Yet

Lascia qui un commento :)