Benvenuta, Primavera! (Forse)

Oggi entriamo ufficialmente nella primavera, si celebra infatti l’Equinozio di Primavera.

E in Giappone oggi è festa nazionale:  Shunbun no hi  春分の日, cioè il giorno dell’Equinozio di Primavera, festività istituita nel 1948.

Lo Shunbun no hi cade nella settimana chiamata Haru no higan  春の彼岸.

Ohagi (お萩)
Ohagi (お萩)

Il termine higan significa letteralmente “altra sponda” e sta a indicare  il passaggio da una stagione all’altra.

In questa settimana si svolgono alcune feste buddiste che in Epoca Heian (794-1185) venivano celebrate solo alla Corte, ma che a partire dall’Epoca Edo (1603-1867) cominciarono ad essere praticate ogni anno tra il popolo. In questa giornata le persone si recano in visita presso le tombe di famiglia per ossequiare i morti e prendono parte alle cerimonie religiose.

In tale occasione si mangiano, dopo averli offerti ai morti, gli ohagi (お萩), cioè dei dolci di riso ricoperti di marmellata di azuki.

Una ricorrenza simile si svolge anche in autunno: è lo Aki no higan  (秋の彼岸) che si tiene nei sette giorni intorno all’Equinozio d’Autunno (shubun no hi  秋分の日), che quest’anno cadrà il 23 settembre.

Buon Equinozio di Primavera a tutti!

Daniela

Yamatologa per caso, traduttrice per passione, sognatrice di professione. Un vita in bilico tra Roma e il Giappone, e una passione per la fotografia, la cucina, i libri e i gatti.

2 Comments

    Lascia qui un commento :)