Matsuri invernali giapponesi: nonostante il freddo e le temperature glaciali, anche l’inverno è in grado di regalare dei meravigliosi festival stagionali. Siamo ancora lontani dal tepore e dai colori primaverili, ma in Giappone, come saprete, c’è da sempre una forte sensibilità nei confronti della natura e dei suoi mutamenti stagionali. In inverno, in particolare nel mese di febbraio è possibile assistere ad alcuni bellissimi matsuri tipici di questa stagione, oggi ve ne propongo tre da non perdere assolutamente.
Yuki Matsuri – Festival della neve a Sapporo 札幌雪祭り [4-11 febbraio 2023]
Si tratta sicuramente del matsuri più famoso e importante della stagione invernale in Giappone, che ogni anno attrae milioni di visitatori.
La tradizione nata nel 1950, da allora si svolge ogni anno a inizio febbraio e dura 6-7 giorni; fulcro del matsuri sono le gigantesche e bellissime sculture di ghiaccio e neve curate fin nei minimi particolari. Le sculture di neve si possono ammirare al parco Ōdōri, lungo la strada principale di Susukino e presso il Sapporo Community Dome.
Per avere informazioni più dettagliate, potete consultare questo sito (in inglese).
Setsubun Matsuri 節分 [3 febbraio]
Il setsubun (di cui vi parlo in maniera approfondita in questo post) è una celebrazione molto sentita e festeggiata in tutto il Giappone, che segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, secondo l’antico calendario lunare.
Il setsubun di primavera viene celebrato ogni anno il 3 o il 4 febbraio (quest’anno cade il 3 febbraio), il giorno prima del risshun. In questa giornata si celebrano riti di purificazione con lo scopo di scacciare il male e le negatività prima dell’inizio della primavera e del nuovo anno. Al giorno d’oggi il rito che viene praticato nei principali templi delle diverse città e nelle famiglie è mamemaki (豆撒き), cioè il lancio dei fagioli di soia, volto a scacciare i demoni. Il lancio viene di solito accompagnato da questa frase: “Oni wa soto! Fuku wa uchi!” che significa “Demoni fuori! Fortuna dentro!”. Dopo questo rito, ognuno dovrebbe mangiare tanti fagioli quanti sono i propri anni. Inoltre, la notte del 3 febbraio, sempre al fine di allontanare gli spiriti maligni e i demoni, si festeggia l’Obake (お化け, spirito, fantasma), una sorta di Halloween giapponese in cui tutte le regole vengono sovvertite e tutti si mascherano, così da confondere gli spiriti maligni: gli uomini si vestono donne, le donne da uomini, donne anziane indossano il furisode (il kimono dalle lunghe maniche, indossato dalle ragazze) e niente è come sembra.
Infine, sempre nell’ambito dei festeggiamenti per il setsubun, assolutamente da non perdere è il Setsubun Mantōrō (節分万燈籠), cioè il festival delle Lanterne al Kasuga Taisha di Nara, quando le 3 000 lanterne del tempio vengono illuminate dalle 18.30 alle 21.00, per uno spettaccolo molto suggestivo. L’accensione delle lanterne viene ripetuta anche per l’Obon (14-15 agosto).
Hadaka matsuri a Okayama 裸祭り [metà febbraio]
Ogni terzo sabato di febbraio si festeggia questo particolare matsuri presso il Saidaiji, nella città di Okayama, dove 500 anni fa è nata questa tradizione. Letteralmente significa “festival del nudo”, e infatti i partecipanti non indossano praticamente nulla, a parte il tradizionale perizoma giapponese, il fundoshi (a volte, neppure quello).
Al rito partecipano ogni anno quasi 10 000 uomini, i quali, dopo aver ricevuto la purificazione dell’acqua, ingaggiano una vera e propria battaglia per la conquista dei due shingi (bastoncini di legno sacri) lanciati dai preti sulla folla. Chi riesce a prenderli e a infilarli in un contenitore di legno pieno di riso chiamato masu, sarà il fukuotoko, cioè l’uomo fortunato dell’anno.
Se avete l’occasione di andare in Giappone in questo periodo, non mancate di assistere a uno di questi bellissimi matsuri. Alla prossima ^^
Lo Yuki Matsuri di Sapporo prima o poi dovrò vederlo, purtroppo anche facendo base in Giappone l’Hokkaido è costoso da raggiungere e da esplorare. Che bello che deve essere però, sia d’inverno con tutta quella neve che d’estate, pieno di colori!
Per il Setsubun ci sono tantissimi eventi dappertutto, c’è davvero l’imbarazzo della scelta se ci si trova in Giappone in quel periodo.
Lo Yuki Matsuri spero tanto anche io di riuscirlo a vedere, prima o poi 🙂
Il setsubun in effetti mi ero dimenticata di specificare che si svolge un po’ ovunque, alla fine è sempre uno spettacolo! ^^
Grazie al tuo articolo ho capito a quale matsuri partecipare…. Okayama arrivooooooo!!!!!;-)