Matsuri di ottobre in Giappone

In Giappone stagione che vai, matsuri che trovi, così dopo avervi diffusamente parlato dei matsuri estivi, invernali e primaverili (rispettivamente qui, qui e qui), è finalmente giunto il momento di scoprire i festival più belli dell’autunno in Giappon.

Chi si reca in Giappone in questo periodo, oltre a rimanere affascinato dagli splendidi paesaggi autunnali, dalle sfumature che vanno dal giallo, al bronzo, al rosso che tingono le strade e i templi del paese donandogli una luce magica, potrà assistere anche a diversi matsuri.

Vediamo dunque i principali eventi ai quali potrete partecipare nel mese di ottobre:

9 e 10 ottobre

Da non perdere nel mese di ottobre il celebre Takayama matsuri (高山祭) nella sua versione autunnale (se ricordate, vi ho già parlato della versione primaverile), che si svolge presso il Santuario di Hachimangu. Annoverato come uno dei tre matsuri più belli del paese, durante il festival, che si svolge nel cuore dell’antica città di Takayama, potrete ammirare la splendida processione di yatai (carri), su alcuni dei quali troverete le karakuri ningyo, sofisticate bambole meccaniche in grado di muoversi e danzare, e che si “esibiscono”  a determinati orari. Oltre ai carri, potrete vedere sfilare anche i mikoshi, i palanchini sacri con tempietto shintoista.

takayama matsuri autunno
Immagine tratta da pinterest.com

14 e 15 ottobre

Si svolge presso il Matsubara Jinja a Himeji il Nada no Kenka matsuri (灘のけんか祭り), uno dei più popolari festival di combattimento (kenka infatti significa rissa, disputa, litigata) durante il quale sette yatai, carri fastosamente decorati, e tre mikoshi (palanchini) vengono fatti scontrare l’uno contro l’altro per una lotta senza esclusione di colpi tra i diversi quartieri e templi. Qui trovate maggiori notizie sul festival.

Nada no kenka matsuri
Nada no kenka matsuri. Tratta da Wicked and weird around the world

22 ottobre

Jidai matsuri (時代祭り), cioè il festival delle ere, si svolge presso l’Heian Jingū di Kyoto, ed è una delle tre feste grandi della città (insieme all’Aoi Matsuri e al Gion Matsuri). Il festival fu istituito nel 1895 per celebrare il 1100° anniversario dalla fondazione di Heiankyō, il vecchio nome di Kyoto, quando diventò capitale del paese.. Momento centrale della festa è rappresentato dal Jidai Gyoretsu, una sfilata storica durante la quale circa 2000 persone in abiti d’epoca e divise in 17 gruppi attraversano le vie della città trasportando un mikoshi: i diversi costumi rappresentano le epoche storiche che hanno caratterizzato la storia della città, partendo dalla recente restaurazione Meiji ( 1868 – 1912) per finire con l’antico periodo Heian (794 – 1191). Il corteo parte a mezzogiorno dal Kyoto Gosho, il palazzo imperiale, e procede per circa 4 kilometri, fino al santuario Heian Jingu.

Jidai matsuri. Tratta da japan-guide.com
Jidai matsuri. Tratta da japan-guide.com

22 ottobre

Kurama no hi Matsuri (鞍馬の火祭り), cioè il festival del fuoco di Kurama, paese nelle montagne a nord di Kyoto, si svolge ogni anno presso lo Yuki jinja. Durante il festival vengono accese delle enormi fiaccole in legno (chiamate taimatsu) per un totale di 250, poi vengono fatte sfilare per il paese fino a giungere al santuario.

Kurama no hi matsuri. Tratta da www.kyoto-np.co.jp
Kurama no hi matsuri.
Tratta da www.kyoto-np.co.jp

 

Segnate le date in agenda? Se andate in Giappone in questi giorni, fatemi sapere se siete riusciti a partecipare a uno di questi festival!

Alla prossima 😉

Daniela

Yamatologa per caso, traduttrice per passione, sognatrice di professione. Un vita in bilico tra Roma e il Giappone, e una passione per la fotografia, la cucina, i libri e i gatti.

1 Comment

    Lascia qui un commento :)