Viaggio in Giappone #6: Japan Rail Pass, cos’è e quando conviene farlo?

Ritornano le mie guide per un viaggio in Giappone -per un riassunto delle puntate precedenti, potete fare click a questa pagina–  e oggi vi parlo di trasporti, e nello specifico del Japan Rail Pass, il famoso pass ferroviario che consente di viaggiare illimitatamente per tutto il paese per un periodo di tempo prestabilito.

Amo molto viaggiare in treno, anche se non mi capita spesso, adoro guardare il paesaggio che scorre dal finestrino, sgombrare la mente e prendermi il tempo che di solito non si ha mai per leggere, ascoltare musica o, semplicemente, osservare. E il treno in Giappone rappresenta sicuramente il mezzo più efficiente e comodo per spostarsi: muoversi in treno in questo paese è molto facile, tuttavia non è affatto economico. A differenza delle spese di alloggio e del mangiare, la voce relativa ai trasporti in Giappone è sicuramente la più cara, ma c’è un modo per abbattere almeno in parte questo costo, e questo modo si chiama Japan Rail Pass.

Il Japan Rail Pass, soluzione tutt’altro che economica, ma decisamente comoda, non è altro che un abbonamento ferroviario che consente a tutti i turisti stranieri che visitano il Giappone per un periodo inferiore ai 90 giorni (quindi col visto turistico), di viaggiare illimitatamente su tutti (o quasi) i treni della JR (Japan Railways) per un periodo di 7, 14 o 21 giorni.

Il pass è acquistabile solamente fuori dal Giappone in agenzia o tramite alcuni siti internet specializzati: al momento dell’acquisto vi verrà consegnato un voucher di prenotazione che poi dovrete cambiare negli uffici di preposti (Exchange Office) una volta arrivati in Giappone.

Per farvi comprendere meglio il funzionamento del pass, sfrutto questa utilissima infografica realizzata da Sognando il Giappone:
Japan Rail Pass: quando conviene

Vediamo ora alcuni dettagli utili circa il Japan Rail Pass, cioè il costo, la validità e modalità d’uso, oltre all’effettiva utilità del pass.

Quanto costa il Japan Rail Pass?

Non esiste un unico Japan Rail Pass, ma ne esistono diverse tipologie il cui il prezzo varia a seconda delle zone che si vogliono visitare e dei giorni di validità dell’abbonamento.

Il più comune ed utilizzato è il Japan Rail Pass Nazionale, che è valido per tutti i treni JR su tutto il territorio nazionale. Questa la tabella dei costi:

ClasseGreenOrdinary
7 giorni39.600 JPY (290 euro circa)29.650 JPY (220 euro circa)
14 giorni64.120 JPY (470 euro circa)47.250 JPY (350 euro circa)
21 giorni83.390 JPY (610 euro circa)60.450 JPY (445 euro circa)

Il pass come dicevamo può essere da 7, 14 o 21 giorni consecutivi, prima (green) o seconda (ordinary) classe, e per adulti e bambini dai 6 agli 11 anni.

In alternativa, se vi fermate in un’unica zona e, esistono anche dei Rail Pass Regionali, che valgono appunto per zone specifiche (Kansai, Hokkaido, Kyūshū, Shikoku ecc.) e vi permetteranno un notevole risparmio; i Pass Regionali, però, a differenza di quelli nazionali, hanno una validità di 5 giorni.

Come usare il Japan Rail Pass?

2013-09-03 15.18.09Utilizzare il JRP è molto semplice: il pass tendenzialmente vi servirà da biglietto, quindi non avrete bisogno di farne altri, sarà sufficiente mostrarlo ai controllori della JR senza passare attraverso i tornelli automatici, ma passando per una cabina laterale. Potrebbero chiedervi di esibire il passaporto, quindi portatelo con voi.

Per prenotare i posti riservati su Shinkansen ed Espressi (non obbligatorio ma consigliabile, dal momento che la prenotazione è gratuita) è sufficiente andare in una biglietteria JR e chiedere, mostrando il pass, di prenotare un biglietto su un determinato treno: vi verrà consegnato un bigliettino riportante il numero della carrozza, fila e posto assegnato, dovrete mostrarlo al controllore sul treno, non perdetelo!

Biglietteria JR. Immagine tratta da jprail.com
Biglietteria JR. Immagine tratta da jprail.com

Su quali mezzi è possibile utilizzare il Japan Rail Pass e dove non è valido?

Il Japan Rail Pass è valido su:

>> Treni JR – il Japan Rail Pass è valido per la maggior parte dei treni appartenenti alla compagnia JR, inclusi molti Shinkansen, Limited Express, Express, Rapidi e locali;

>> Monorotaia da/per l’aeroporto Haneda di Tokyo

>> Autobus Cittadini appartenenti alla JR – il Pass è valido sui Bus cittadini-locali gestiti dalla JR, ma non su quelli Extraurbani.

>> Alcuni autobus JR di lunga percorrenza

Il Japan Rail Pass NON è valido o richiede un supplemento di prezzo nelle seguenti eccezioni:

>> Shinkansen Nozomi e Mizuho: questi due Shinkansen non sono inclusi nel vostro abbonamento e nel caso in cui  usaste uno di questi due treni, sarete tenuti a pagare l’intero biglietto nonostante siate in possesso del Pass. Potete invece prendere tutti gli altri shinkansen che percorrono lo stesso tragitto: per quanto riguarda il Nozomi esiste sulla stessa linea lo Shinkansen Hikari, mentre sulla linea del Mizuho è presente lo Shinkansen Sakura.

>>Treni JR che viaggiano su linee Non-JR: ci sono alcune tratte in cui i treni JR viaggiano su binari non appartenenti alla loro compagnia, di conseguenza sarà necessario aggiungere un piccolo supplemento da pagare. A questa pagina trovate le linee interessate (in inglese).

>>Compartimenti Speciali e Cuccette: sui treni dotati di compartimenti letto e cuccette, nonché treni notturni il prezzo del biglietto non è totalmente coperto dal Japan Rail Pass, sarà quindi necessario pagare un supplemento notte.

Quando è utile acquistarlo?

La risposta più sensata è dipende: dipende da quanto e come intendete girare per il paese e in quale zone volete soggiornare. Ovviamente se decidete di fermarvi in una sola città o zona vi conviene considerare altre soluzioni. Comunque, prima di decidere per l’acquisto, dovrete avere ben chiaro l’itinerario che intendete fare: come dicevamo, il JRP ha un costo abbastanza sostenuto, e il modo migliore per valutarne la convenienza, è farsi due conti sul costo delle singole tratte che intendete percorrere: se il costo del pass vi risulta inferiore alla somma della possibile spesa per i singoli biglietti dei treni allora potete decisamente optare per l’acquisto. Per aiutarvi vi consiglio, se non lo conoscete già, l’utilissimo sito Hyperdia, dove mettendo le stazioni di partenza e arrivo, giorno e orario, avrete tutte le possibili soluzioni di viaggio con tanto di costo totale e durata del viaggio.

hyperdia1

Come vedete da questo esempio, trovate il risultato da Tokyo a Kyoto con orario di partenza e arrivo, numero del treno, tempo di viaggio, e costo totale. Per cercare i treni validi per il JRP, ricordate di togliere la spunta sulla casella indicante Nozomi/Mizuho e Private Railway.

hyperdia

Facendo un calcolo dei treni che intendete prendere, potete valutare subito se per voi il pass è conveniente o meno. In ogni caso, tra i vantaggi innegabili del pass ci sono senz’altro la possibilità di prenotare i posti gratuitamente e anche la libertà di poter girare in lungo e in largo il paese, usando tanti treni ed evitando di dover fare il biglietto ogni volta. Per sfruttarlo al meglio, il mio consiglio è quello di usare anche i treni cittadini della JR: vedi la Yamanote a Tokyo, ma non solo: qui trovate la mappa di tutte le linee JR metropolitane di Tokyo, tanto per farvi un’idea!

E con questo è tutto, spero di esservi stata d’aiuto, alla prossima! 🙂

Daniela

Yamatologa per caso, traduttrice per passione, sognatrice di professione. Un vita in bilico tra Roma e il Giappone, e una passione per la fotografia, la cucina, i libri e i gatti.

4 Comments

    Lascia qui un commento :)