Tokyo 2020 (+1): dove si svolgono le Olimpiadi?

Tokyo 2020 luoghi gare olimpiche

Olimpiadi 2020: quali sono le località che stanno ospitando le gare, oltre a Tokyo? Si apre l’ultima settimana di Giochi Olimpici della XXXII Olimpiade, Tokyo 2020, iniziati ufficialmente il 23 luglio 2021.

I Giochi Olimpici si sarebbero dovuti tenere lo scorso anno ma, come tutti sappiamo, a causa della pandemia di Covid-19 le Olimpiadi, per la prima volta nella storia, sono state posticipate a quest’anno, accompagnate da non poche polemiche, data anche la situazione attuale della pandemia in Giappone, in cui si sta affrontando un nuovo aumento di casi, con relative restrizioni nell’area di Tokyo e in altre zone del Paese, e dove il numero di vaccinati è ancora piuttosto basso (intorno al 20%) a causa del ritardo nell’avvio della campagna di vaccinazione.

A causa di tutte queste motivazioni, le Olimpiadi si stanno svolgendo a porte chiuse, e con dei rigidi protocolli verso atleti e federazioni sportive straniere, onde evitare il dilagare della temuta variante Delta.

È un’Olimpiade un po’ sottotono, come lo è stata anche la tanto attesa Cerimonia di Apertura dei Giochi, svoltasi presso il nuovo Stadio Olimpico di Tokyo, e probabilmente era piuttosto inevitabile. Sarebbe dovuta essere l’Olimpiade della rinascita e del rilancio economico del Giappone, invece si è trasformata in un evento osteggiato e fortemente criticato e non voluto dalla maggior parte dei giapponesi. La sensazione che arriva a questa latitudine è di un lavoro “sgradevole” che in qualche modo va portato a termine e si spera finisca il prima possibile (senza troppi danni, oltre a quelli economici già piuttosto evidenti – si tratta infatti dell’Olimpiade più costosa della storia).

Oltre a Tokyo, la capitale giapponese che ospita le Olimpiadi, ci sono anche altre località in cui si stanno svolgendo le gare olimpiche, e anche se ancora purtroppo non è possibile viaggiare in Giappone, ve le elenco qui di seguito, così magari potrete trovare ispirazione per i prossimi viaggi (ci auguriamo tutti molto presto!).


Hokkaidō: Sapporo

Sapporo Parco Odori, tratta da Giapponepertutti.it

Già sede nel 1972 delle Olimpiadi Invernali, Sapporo, capitale dello Hokkaido, è nota per essere la sede del Festival della Neve, dove è possibile ammirare numerose sculture di ghiaccio. 

Presso il Parco Ōdori si svolgeranno nell’ambito dell’atletica, le maratone e le marce (le gare ci saranno dal 5 all’8 agosto). Il parco rappresenta il cuore della città, un polmone verde che divide la zona sud e quella nord di Sapporo.

Presso lo Stadio Sapporo Dome si sono svolte le fasi a girone delle gare calcistiche, maschili e femminili.

Cosa vedere in città?

Da non perdere a Sapporo la Torre dell’orologio, Tokeidai, a sud della stazione ferroviaria, che risale al 1878. Visitabile a pagamento, ospita al suo interno un piccolo museo sulla sua storia. C’è poi il Giardino Botanico Universitario, che al suo interno conserva parte del bosco presente prima della nascita della città, e il Museo della Birra Sapporo. Per conoscere meglio la storia dell’isola più settentrionale del Giappone, merita una visita anche il Museo dello Hokkaido, con una sezione dedicata agli Ainu.

Vi consiglio inoltre di leggere il post di Patrick Colgan: Cosa fare a Sapporo.


Tohoku: Miyagi e Fukushima

Tohoku, baia di Matsushima
Foto di kevboynet da Pixabay

A Miyagi è stato protagonista il calcio, infatti presso il Miyagi Stadium il 30 e il 31 luglio si sono svolti i quarti di finale del calcio maschile e femminile. Presso il Fukushima Azuma Stadium, invece, si è disputata la fase a gironi di baseball e softball.

Come tutti sappiamo, la prefettura nell’ormai lontano 2011 è stata profondamente ferita dallo tsunami; molti luoghi sono stati ricostruiti nel frattempo, ma ancora la vita è difficile per tante persone. Queste Olimpiadi avrebbero dovuto (nelle intenzioni almeno, ma non sono stati esenti da critiche) un’occasione di rilancio di questa prefettura.

Leggi anche Dieci anni dal terremoto del Tohoku, di Flavio Parisi.

La zona del Tohoku è famosa per la sua natura selvaggia e per alcuni dei panorami più belli del Giappone, come la famosa Baia di Matsushima, 200 isolette calcaree ricoperte di pini, celebrata nel ‘600 dal poeta Matsuo Bashō in Oku no Hosomichi (La stretta strada per il profondo nord).

Vi segnalo, a tal proposito l’articolo di Michela Figliola, La Baia di Matsushima, uno dei Nihon Sankei (ma leggete anche gli altri post dedicati al Tohoku).


Kantō

Shizuoka

Penisola di Izu, Shizuoka
Foto di Jordy Meow da Pixabay

La bellissima prefettura di Shizuoka invece ospita le gare di ciclismo: presso il Velodromo di Izu, la gara di ciclismo (inseguimento) e sempre nella città di Izu si sono svolte le gare di mountain bike. Infine, le corse su strada e a cronometro sono terminate presso il circuito del Fuji (Fuji International Speedway), situato alle pendici del monte Fuji, a Oyama.

La prefettura di Shizuoka è una zona che merita decisamente di essere riscoperta: chiusa tra l’Oceano e i monti, è famosa soprattutto per le sue coltivazioni da tè.

Per scoprire un po’ meglio la zona del monte Fuji meno turistica e blasonata, vi rimando al mio post dedicato a Fujinomiya.


Ibaraki

Hitachi Seaside Park, prefettura di Ibaraki
Foto di nyan8 da Pixabay

La prefettura di Ibaraki ospiterà alcune partite di calcio: presso l’Ibaraki Kashima Stadium si disputerà, infatti, la finale per il 3° e 4° posto donne, prevista il 5 agosto.

Luogo iconico della prefettura è senza dubbio lo Hitachi Seaside Park, un vero e proprio tripudio di fiori e colori. Ogni stagione, infatti, ospita varietà peculiari, rendendo il parco sempre meraviglioso da visitare: dalla fine di aprile alla metà di maggio, i 4,5 milioni di nemophila del parco trasformano la collina Miharashi in un oceano blu pallido con riflessi violacei, ma le colline del parco si vestono di altri colori a seconda della fioritura.

Vi rimando a questo video di Michela sul suo Canale Youtube WarmCheapTrips per avere un’idea della bellezza di questo luogo.


Saitama

Kawagoe, foto di Japan-Guide.com

La prefettura di Saitama si trova a nord di Tokyo, facilmente raggiungibile in treno.

Qui, presso la Saitama Super Arena si stanno svolgendo le gare di pallacanestro (finali previste il 7 e l’8 agosto), mentre presso il Saitama Stadium si svolgono alcune gare calcistiche, tra cui la finale 3°-4° posto uomini (6 agosto).

Il Kasumigaseki Country Club ospita le gare golfistiche. Si estende tra le verdi colline del Musashino, a Kawagoe, una cittadina deliziosa, famosa con il nome di “Piccola Edo”, in cui riscoprire il fascino del Giappone storico.

Ne parla in questo bellissimo post Simona Sacri, Una giornata a Kawagoe.


Chiba 

Chiba, spiaggia
Foto di masaaki komazawa da Pixabay

Siamo sempre vicinissimi a Tokyo, nella prefettura di Chiba abbiamo potuto vedere il surf fare il suo debutto nel programma olimpico.

La Tsurigasaki Surfing Beach si trova nella città di Ichinomiya, sulla costa della Prefettura di Chiba che si affaccia sul Pacifico e attira molti surfisti ogni anno: qui è stato decretato primo campione olimpico del surf il brasiliano Italo Ferreira, che ha battuto il giapponese Kanoa Igarashi.

Nella prefettura di Chiba, oltre a Tokyo DisneySea e a Narita (cittadina che merita di essere visitata al di là dell’aeroporto), da non perdere il centro storico di Sawara e le bellissime spiagge Kujukuri e Choshi.


Yokohama e prefettura di Kanagawa

Yokohama
Foto di マサコ アーント da Pixabay

Chiudiamo infine con Yokohama, la seconda città più popolosa del Giappone. Città portuale dotata di un fascino tutto particolare, qui troverete una commistione di edifici in stile europeo, oltre alla più grande Chinatown del Paese. Da non perdere il Museo del Ramen, e il bellissimo Giardino Sankei-en.

Presso lo Yokohama International Stadium si svolgono le gare calcistiche, il 2 agosto semifinali calcio femminile, e il 7 agosto la finale calcio maschile. Situato nel parco di Yokohama, nella prefettura di Kanagawa, lo Yokohama Baseball Stadium è il primo stadio polifunzionale in Giappone. L’impianto è la casa di una delle squadre professionistiche giapponesi di baseball. Qui si sono svolte le gare finali di softball, e le gare di baseball.

Sempre nella bellissima prefettura di Kanagawa, si trova l’Enoshima Yacht Harbour, nella città di Fujisawa, costruito per essere utilizzato durante i Giochi Olimpici del 1964, è uno dei luoghi “ereditati” e messi nuovamente al servizio della nuova edizione a cinque cerchi. Qui si sono svolte le gare di vela.

Per scoprire al meglio Yokohama, vi rimando a questa utilissima guida di Vado in Giappone.

Daniela

Yamatologa per caso, traduttrice per passione, sognatrice di professione. Un vita in bilico tra Roma e il Giappone, e una passione per la fotografia, la cucina, i libri e i gatti.

No Comments Yet

Lascia qui un commento :)