#10librigiapponesi che ci separano a Natale, dieci consigli di lettura e di regalo da far trovare sotto l’albero di Natale.
Oggi vi propongo un volume illustrato, usciamo quindi dall’ambito della narrativa, per una pubblicazione a dir poco speciale, da me recentemente acquistata in occasione di Più Libri Più Liberi.
Le Botteghe di Tokyo, volume scritto e illustrato da Mateusz Urbanowicz pubblicato da Ippocampo Edizioni (su Amazon a 23,75 €), è un meraviglioso libro illustrato, che riempie gli occhi dei colori di Tokyo, in una passeggiata ideale fra le sue strade, tra i profumi e le storie di una città in continuo movimento, e che ancora riesce a mantenere un animo dal sapore un po’ vintage.
Sfogliare questo libro è un reale godimento per gli occhi, nonché un modo bellissimo per viaggiare tra le strade di Tokyo in un periodo storico in cui, purtroppo, questo non è possibile.
Il libro nasce da un progetto iniziato nel 2016, quando l’autore, che vive già da molti anni in Giappone, inizia a illustrare le botteghe della metropoli che più lo avevano colpito, a partire dalle foto scattate durante le sue passeggiate.
Insieme a Urbanowicz abbiamo così modo di scoprire delle perle nascoste, visitando queste vecchie botteghe, l’anima più vintage e autentica della capitale giapponese, scoprendone la loro storia, ricca di dettagli e curiosità, anche se purtroppo alcune di queste nel frattempo hanno chiuso, rendendo questo volume ancora più prezioso per la sua capacità di registrare aspetti di questa metropoli che man mano vanno a scomparire.
Il volume si divide in 6 capitoli, ognuno dedicato a un diverso quartiere di Tokyo e preceduto da una mappa con illustrata la collocazione delle varie botteghe.
Un’altra caratteristica che rende davvero speciale questo volume è il testo in due lingue, italiano e giapponese: un modo unico per esercitare anche le vostre conoscenze linguistiche.
Il libro è consigliato a tutti gli amanti del Giappone e della sua anima più vintage e retrò, oltre a chi desidera mettersi alla prova nella lettura del giapponese.
Da questo volume è nata anche l’idea di una mostra, dal titolo Botteghe di Tokyo, che inaugura il 15 gennaio 2022 a Milano, presso il locale Tenoha (è il caso di dire, save the date!)