#10libri a Natale: l’inverno è arrivato

la neve di yuzawa libri a natale

Manca solo una manciata di giorni al Natale, e tra gli ultimi consigli di lettura e regalo per le vostre feste, vi segnalo un volume perfetto per dare il benvenuto all’inverno e continuare a sognare il Giappone.

La neve di Yuzawa. Immagini dal Giappone è un libro curato da Maria Teresa Orsi, importante yamatologa italiana, e da Fabio Sebastiano Tana, giornalista, pubblicato da Einaudi Editore a marzo di quest’anno (su Amazon lo trovate a 20,90 €).

Si tratta di un volume prezioso, in cui si cerca di condensare l’animo letterario di cui alcuni luoghi iconici del Giappone sono pregni. Lo stesso titolo, infatti, richiama alla mente uno dei luoghi dell’immaginario nipponico per eccellenza, quel Paese delle nevi, narrato da Kawabata Yasunari nel suo capolavoro del 1948, che viene identificato appunto con Yuzawa, località onsen sita tra le montagne del nord-ovest.

In questo viaggio estremamente evocativo, guidati da Maria Teresa Orsi, abbiamo l’opportunità di esplorare luoghi del Giappone più o meno conosciuti, ma da un’angolazione peculiare: è il Giappone letterario quello che ci viene rappresentato, luoghi e città come sono stati narrati dai più importanti scrittori e poeti dell’arcipelago giapponese. Un racconto peculiare, che nasce dalla volontà di far scoprire i punti di contatto tra la letteratura e i luoghi che essa evoca.

Durante il viaggio ci muoviamo quindi dalla Tokyo eclettica e popolare di Murakami Haruki, Natsume Soseki, Tsushima Yuko, ai luoghi più legati alla tradizione, come narrati da Murasaki Shikibu, fino agli angoli più remoti e sconosciuti del paese, come le isole di Ishigaki o Zamami.

Luoghi, racconti e autori che, in un periodo in cui viaggiare è diventato affare assai complicato (e nel caso del Giappone, quasi impossibile), ci permettono di conoscere più da vicino il Giappone e il suo immaginario letterario.

Questo libro, pur ricchissimo di spunti ed approfondimenti, non è forse una lettura adatta a tutti, e certo non possiamo considerarlo una “guida di viaggio” in senso stretto. È piuttosto un compagno di viaggio, in grado di accompagnarci per luoghi storici e iconici, dove sono confluiti racconti, leggende e credenze, che hanno ispirato la letteratura.

Buone letture, a domani con il penultimo appuntamento di #10librigiapponesi a Natale!

Daniela

Yamatologa per caso, traduttrice per passione, sognatrice di professione. Un vita in bilico tra Roma e il Giappone, e una passione per la fotografia, la cucina, i libri e i gatti.

No Comments Yet

Lascia qui un commento :)