10 libri giapponesi a Natale: idee regalo

photo of two brown wrapped gifts on wooden table

I regali perfetti per chi ama il Giappone!

Siamo quindi ormai giunti alla Vigilia di Natale, e il mio countdown dedicato a 10 libri giapponesi da regalare (o da regalarsi) sotto l’albero è terminato. Quasi sicuramente avrete ormai provveduto a fare i vostri regali, tuttavia, per i super mega ritardatari, agevolo il super post di riepilogo delle letture consigliate agli amanti del Giappone e della sua cultura (più un paio di bonus track fuori lista!).

In un altro anno che non ci ha permesso ancora di fare ritorno in Giappone, spero che queste letture sapranno farvi compagnia e portarvi almeno con la mente nel nostro paese preferito. Anche quest’anno è stato per tanti aspetti faticoso e difficile, la pandemia ormai ci accompagna nella nostra quotidianità da due anni, e ancora fatichiamo a trovare un nuovo equilibrio, spero comunque che la possibilità di trascorrere un Natale e delle feste serene, in compagnia delle persone che amate.

Idee regalo giapponesi: un libro per chi ama i treni

i sette killer dello shinkansen libro

I sette killer dello shinkansen, di Isaka Kōtarō (traduzione di Bruno Forzan) edito da Einaudi (qui la recensione completa).

Dei killer senza scrupoli, una valigetta piena di soldi scomparsa, omicidi, il tutto chiusi in un treno proiettile lanciato a 300km/h nelle campagne giapponesi.


Idee regalo giapponesi: un manga per chi ama le storie generazionali

quel che resta del sogno

Quel che resta del sogno, di Yumi Sudō, (traduzione di Federica Lippi) edito da Dynit (qui la recensione completa).

Una storia d’amore sofferta, dolorosa, nella cornice del Giappone postbellico, dal 1948 ad oggi.


Idee regalo giapponesi: un libro per chi cerca una storia di conforto e rinascita

il dolce domani banana yoshimoto

Il dolce domani di Banana Yoshimoto (traduzione di Gala Maria Follaco) edito da Feltrinelli (qui la recensione completa).

Una lettura per superare il dolore della perdita e ricominciare.


Idee regalo giapponesi: un libro per chi cerca di scoprire il Giappone nella vita di tutti i giorni

laura imai messina le vite nascoste dei colori

Le vite nascoste dei colori, di Laura Imai Messina, edizioni Einaudi (qui la recensione completa).

Una storia d’amore vissuta nel Giappone di oggi, in cui i dettagli della vita di ogni giorno arricchiscono una narrazione sensibile.


Idee regalo giapponesi: un libro per chi ama le illustrazioni e la Tokyo vintage

botteghe di tokyo

Le Botteghe di Tokyo, di Mateusz Urbanowicz pubblicato da Ippocampo Edizioni (qui la recensione completa).

Per camminare tra i quartieri di Tokyo, scoprendo la storie di botteghe di un Giappone perso nel tempo.


Idee regalo giapponesi: un libro per chi cerca nuove strade

un lavoro perfetto tsumura kikuko

Un lavoro perfetto, di Tsumura Kikuko (traduzione di Francesco Vitucci), edito da Marsilio (qui la recensione completa).

Una storia che con leggerezza e disimpegno ci porta a riflettere sulle strade percorse, e sulle difficoltà di trovare un equilibrio tra ciò che amiamo e ciò che ci fa stare bene.


Idee regalo giapponesi: un manga per chi ama le storie di cucina

la taverna di mezzanotte

La taverna di mezzanotte di Yaro Abe (voll. 1-4 traduzione di Prisco Oliva) edito da Bao Publishing (qui la recensione completa).

Una taverna che apre da mezzanotte alle sette di mattina, un oste che accoglie tutti in questo angolo notturno di una Tokyo variegata.


Idee regalo giapponesi: un saggio per chi ama il Giappone letterario

la neve di yuzawa

La neve di Yuzawa. Immagini dal Giappone, di Maria Teresa Orsi e Fabio Sebastiano Tana, edizioni Einaudi (qui la recensione completa).

I luoghi del Giappone letterario: un viaggio tra Tokyo e gli angoli meno conosciuti del Giappone, come raccontati da scrittori e poeti.


Idee regalo giapponesi: un libro per chi cerca innocenti evasioni

fiabe di letto

Fiabe di letto, di Mori Yoko (traduzione di Greta Annese, Giuliana Carli, Daniela Travaglini), edizioni Lindau (qui la recensione completa).

Racconti che con sagacia e ironia raccontano le difficoltà dei rapporti uomo-donna, sullo sfondo di un Giappone che cambia.


Idee regalo giapponesi: un manga per chi cerca casa

princess maison

Princess Maison di Aoi Ikebe (6 volumi, traduzione di Christine Minutoli), edito da Bao Publishing (qui la recensione completa).

Un manga gentile, che dalla storia di Sachi e della sua ricerca di una casa a Tokyo genera una riflessione sulla società che cambia, e sulla solitudine dei trentenni alla ricerca di un loro posto nel mondo.


Queste storie di cui vi ho parlato in questi giorni, sono state tra le mie letture preferite di quest’anno, che permettono di affacciarsi a vari aspetti del Giappone.

Aggiungo altri due libri perfetti per gli amanti del Giappone:

Racconti del Giappone, di Antonietta Pastore, Einaudi editore

Una raccolta curata da Antonietta Pastore che ci permette di scoprire aspetti variegati del Giappone, nelle parole di scrittori e scrittrici, giapponesi e stranieri. Non l’ho ancora letto (è nella mia personale wish-list di Natale) ma vado sulla fiducia in questo caso.

Una selezione di venticinque storie per scoprire i contrasti e i segreti che rendono il Giappone un luogo unico al mondo. Come in un gioco di specchi, il palazzo imperiale raccontato da Sei Shōnagon mille anni fa ci sembrerà in vita tutt’ora, mentre Nagai Kafū e la sua gita al giardino delle peonie brillano di una luce antichissima, anche se siamo all’inizio del Novecento. Angela Carter racconta la fine di un amore nella città ostile, Buzzati mette in scena un continuo sciamare di spiriti e fantasmi, Italo Calvino prova a decifrare l’enigma di un’anziana signora durante un viaggio in treno. E se la Tokyo di Yoshimoto Banana è imprevedibile come un incontro notturno in metropolitana, quella di Hayashi Fumiko accoglie le piccole vite che si snodano intorno a un quartiere di baracche e vento gelido. Lafcadio Hearn ci rivela la bellezza di Kyoto e dei suoi templi, ma subito dopo Cees Nooteboom ne smaschera l’inafferrabilità per noi che siamo di passaggio.

Una galleria di scrittrici e scrittori di tutto il mondo che prestano il loro sguardo al Paese del Sol Levante e al suo racconto, confermando ancora una volta quello che molti di noi già sapevano: per chi ama la letteratura, il Giappone è il Paese della meraviglia.

Io sono un gatto, di Natsume Soseki. Edizione a Colori (Neri Pozza)

Una nuova edizione per questo grande classico della letteratura giapponese moderna (pubblicato da Natsume Soseki nel 1905, tradotto da Antonietta Pastore) impreziosito dalle illustrazioni di Piero Macola, che danno una nuova vita a questa opera così amata in Giappone e all’estero.

Un libro per cultori del Giappone (nonché amanti dei gatti, un binomio che funziona sempre!).

Daniela

Yamatologa per caso, traduttrice per passione, sognatrice di professione. Un vita in bilico tra Roma e il Giappone, e una passione per la fotografia, la cucina, i libri e i gatti.

2 Comments

Lascia qui un commento :)